SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Come installare le lame in PVC

lunedì 20 aprile 2015

Una pratica guida per imparare passo passo come installare le lame in pvc adesive, ad incastro e autoposanti: consigli utili direttamente dai big del mercato.

In un sabato pomeriggio si possono fare tante cose. Passeggiare al parco, leggere un bel libro, preparare una torta o installare un pavimento in pvc. Se ti trovi su quest´articolo, probabilmente, non sei alla ricerca di nuove ricette di cucina e idee per la lettura, ma sei alla ricerca dei consigli più utili per montare il tuo nuovo rivestimento vinilico.

I pavimenti in PVC sono così facili da posare che basta un weekend, o meglio, un sabato pomeriggio per rivoluzionare il look di una pavimentazione e quindi la personalità di una stanza.

Anche tu, hai finalmente deciso di convertirti al comfort e alla praticità del vinile? Non resta che imparare ad installare le lame in pvc e godersi un pavimento da 10 e lode.

Come posare un pavimento in pvc? Una guida steb by step

Impariamo, passo passo, ad installare le nostre lame in pvc nuove di zecca. Tante le buone notizie. L'operazione è semplice e intuitiva e non occorre rivolgersi a manodopera specializzata o addetti ai lavori. I migliori produttori, poi, semplificano ulteriormente la faccenda, progettando sistemi adesivi e ad incastro che permettono di risparmiare ancor più tempo ed energia. La cattiva notizia, se così la vogliamo chiamare, è che una buona dose di olio di gomito è sempre necessaria, così come un giusto mix di analisi e progettazione.

Ma andiamo con ordine. Questi gli step per una posa rapida, efficace e indolore:

1. Preparare la base d'appoggio

“La superficie sulla quale installare le lame in pvc deve essere perfettamente pulita”

Il pvc può essere posato su qualsiasi materiale: legno, parquet, linoleum, ceramica, con l´unica esclusione delle moquette e alcuni tipi di laminati. Occorre però che il pavimento preesistente sia ben asciutto, lindo e levigato. Per assicurarsi un´installazione ottimale è dunque importante preparare al meglio la superficie.

Sporco e polvere possono essere rimossi con un semplice tocco di aspirapolvere. Per le macchie persistenti come olio, cere o pittura sarà invece necessario ricorrere a sgrassatori o detergenti. In quest'ultimo caso, assicuriamoci che la superficie si sia asciugata completamente prima di procedere con la posa del laminato vinilico. È quindi il turno di livellare crepe e infiltrazioni con dello stucco e appianare altre eventuali irregolarità.

Consiglio extra – Sottopavimento. Per le situazioni più disperate, il fondo può essere fissato con un mano di primer o assicurato con un apposito sottopavimento in tessuto sintetico. In tutti gli altri casi, stucco e aspirapolvere sono più che sufficienti: le lame in pvc si posano infatti su qualsiasi superficie e fungono automaticamente da isolante termico e idrorepellente.

2. Portare le lame “a temperatura”

“Prima dell'installazione è importante conservare le lame per 24/48 ore a temperatura ambiente”

Benché il titoletto ad effetto suggerisca chissà quale trattamento culinario per le nostre lame, non preoccuparti. Non occorrerà né scaldarle al forno, né saltarle in padella. Portare le lame a temperatura vuol dire più semplicemente adattarle alle condizioni ambientali della stanza in cui avverrà l'installazione.

Come fare? Basta conservare il pavimento chiuso nella confezione per circa uno o due giorni, in modo che possa abituarsi alle condizioni ambientali. La temperatura ambiente ottimale è spesso indicata dal produttore; ad ogni modo si consiglia di non scendere mai sotto i 15°C e di non oltrepassare i 20°C.

Consiglio extra – Spazio di dilatazione. Anche se in misura assai minore rispetto a legno e laminati, durante la posa i pavimenti in pvc possono espandersi o restringersi a causa degli sbalzi di temperatura. È per questo preferibile lasciare un piccolo margine di dilatazione di circa 10 mm lungo il perimetro della stanza. Lo spazio sarà poi coperto dal battiscopa o da una montatura.

3. Posare il pavimento

“I migliori produttori di lame in pvc propongono 4 differenti tipologie di pavimentazioni: autoadesive, a incastro, autoposanti o da incollare”

È giunta l'ora di rimboccarsi le maniche e procedere con l'installazione vera e propria. Anche qui il gioco è semplice e al quanto intuitivo. Due gli aspetti preliminari per assicurarsi una posa simmetrica: decidere in che direzione posare le lame e quindi partire dal centro della stanza o da un angolo a seconda dei casi.

L'installazione può iniziare. Quale modello di lame hai scelto?

La scelta dipende solitamente dal tipo di location che si intende rivestire e dalle nostre personali abilità manuali. Le lame autoposanti, ad esempio, si installano senza l'impiego di colle, chiodi o giunzioni e possono essere rimosse e riposizionate a proprio piacimento. Le lame da incollare, al contrario, necessitano maggiore pratica e lavoro, ma garantiscono una robustezza maggiore, ideale per gli ambienti più affollati come uffici e negozi. Anche l'ingegnoso sistema ad incastro, d'altra parte, non sfigura in location commerciali e professionali. I pavimenti autoadesivi, invece, sono più indicati per gli spazi domestici come camere da letto e zona living.

Le varie tipologie di lame in pvc non differiscono nell'aspetto, ma solo nella struttura. Installarle costerà poco tempo e fatica, vediamo allora come occupare i nostri sabati pomeriggi con i 4 diversi metodi di installazione

Come installare le lame in pvc autoadesive

Il sistema di posa autoadesivo è tra i più immediati. Le lame sono leggere e flessibili e già dotate di colla. Bastano pochi semplici passi per una perfetta installazione.

Prepara come sempre il fondo, assicurandoti che sia privo di fughe e il più possibile aderente con le lame

Parti da un angolo lasciando il consueto spazio di dilatazione tra il muro e i listoni

Rimuovi la pellicola protettiva e quindi adagia la lama sulla superficie assicurando la giusta pressione al suolo

- Continua ad allineare le lame per tutta la fila, se arrivato in prossimità dell'angolo opposto lo spazio è minore rispetto alla lunghezza della lama, aiutati con del cutter e un righello per tagliarla nelle dimensioni desiderate

- Per le file seguenti il procedimento è sempre lo stesso: assicurati di non lasciare spazio tra una fila e l'altra e procedi fino all´altro capo della stanza

- Arrivati in prossimità della parete opposta da quella in cui si è iniziato, potrebbero avanzare alcuni centimetri, anche in questo caso procedi al taglio come precedentemente descritto: le lame sono talmente flessibili che basta un cutter!

Come installare le lame in pvc ad incastro

Il sistema a incastro è forse il più noto tra le pavimentazioni in pvc. Le lame sono più spesse (dai 20 fino ai 70 mm) e robuste rispetto ai modelli autoadesivi e si fissano tra loro con il pratico sistema a click, l'incastro ad alta tenuta che mantiene il pavimento resistente e compatto.

Questi i passi da seguire.

Prepara come sempre il fondo facendo particolare attenzione a infiltrazioni e irregolarità

Parti da un angolo lasciando il consueto spazio di dilatazione tra la lama e la parete (non più di 5 mm)

- Continua ad allineare le lame per tutta la fila, se arrivato in prossimità dell'angolo opposto lo spazio è minore rispetto alla lunghezza della lama, aiutati con del cutter e un righello per tracciare il taglio nelle dimensioni desiderate e poi esegui una piega secca per “spezzare” definitivamente il listone

- Per le fila successiva, installa la nuova lama partendo con una leggera inclinazione e quindi falla scorrere sulla giuntura fino a scatto avvenuto. E così via fino all'altro capo della stanza

- Arrivati in prossimità della parete opposta da quella in cui si è iniziato, potrebbero avanzare alcuni centimetri, anche in questo caso procedi al taglio come precedentemente descritto

Consiglio extra – Martelletto in gomma. Per facilitare l'incastro tra un lama e l'altra puoi servirti di un martelletto in gomma. Il particolare  attrezzo agevola la tenuta sulle fessure senza per questo danneggiare le lame.

Come installare le lame in pvc autoposanti

Semplicemente geniali, i pavimenti autoposanti sono particolarmente pratici e leggeri e ravvivano in poche ore il look di un'abitazione. La posa di queste lame è forse la più semplice e divertente di tutte.

- Prepara come sempre il fondo, assicurandoti che sia pulito e ben levigato

- Disegna una linea al centro della stanza da rivestire

- Rimuovi la pellicola protettiva e quindi adagia la prima lama al centro esatto della stanza, assicurandola al suolo con la giusta pressione

- Continua ad allineare le lame su tutta la fila. Errore di allineamento? No problem, potrai rimuovere e riposizionare il listone tutte le volte che vuoi fin che questo non risulti perfettamente allineato!

- Se arrivato in prossimità dell'angolo opposto lo spazio è minore rispetto alla lunghezza della lama, aiutati con del cutter e un righello per tagliarla nelle dimensioni desiderate

- Per la seconda fila parti dal bordo appena raggiunto ed esegui il solito procedimento di allineamento fino alla parete opposta, così via per tutte le altre file

- In caso di particolari angolature? Le lame sono poco spesse e quindi facilmente modellabili con un cutter.

Come installare le lame in pvc da incollare

I pavimenti da incollare necessitano di una maggiore attenzione e possono richiedere, talvolta, l'intervento di un professionista. Non a caso queste lame sono le più performanti e sono utilizzate soprattutto in ambienti commerciali e industriali, dove l'alto traffico pedonale richiede maggiore tenuta e resistenza nel tempo. La posa non è quindi immediata, come nei precedenti casi.

Prepara il fondo con una mano di primer

- Esegui una livellatura a rullo della superficie

Applica la colla per pavimenti in pvc (puoi chiederla in ferramenta o al tuo posatore di fiducia) sulla prima linea, in basa alla misura delle lame

- Adagia la prima fila di lame facendo attenzione a non far seccare la colla e lasciando il consueto spazio di dilatazione

- Per le file successive ripeti lo stesso procedimento: linea di colla + linea di lame

- Passa il tutto con un rullo pressante per assicurare un'ottimale aderenza tra colla e listoni

Rimuovi l'eventuale colla in eccesso che potrebbe sporgere tra le lame appena installate

È sabato sera e un'atmosfera tutta nuova aleggia nella tua abitazione. Neanche il tempo di mettere in pratica i consigli di questa guida che il nuovo pavimento in pvc è già pronto da calpestare e vivere.

Non resta che godere delle proprietà di questi fantastici listoni. Silenziosi, confortevoli e dall'aspetto incredibilmente realistico. Le lame viniliche, siano esse a incastro, adesive o autoposanti, sono un investimento per la vita, giusto l'impegno e la “fatica” di un sabato pomeriggio.

Per tuffarti nel mondo di questi fantastici pavimenti, il nostro assortimento è il più completo del web. Le lame in pvc dei migliori produttori del mercato Come Gerflor, Tarkett, Joka, Wineo aspettano solo di essere installate. Con la vostra nuova conoscenza, sarai ora pronto a scegliere un design appropriato per il vostro prossimo progetto di ristrutturazione. Per ulteriori domande puoi sempre contattarci al nostro pratico modulo di contatto.

Alla prossima!

Il tuo team di BRICOFLOR, il più grande negozio online in Europa per rivestimenti di pareti e pavimenti

Torna al post